Responsive image
Elio Girlanda

Il cinema digitale

Teorie Autori Opere

Ricerche, n. 11
2006, pp. 128

ISBN: 9788875271343
€ 15,00 -5% € 14,25
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Qual è lo “specifico” del cinema digitale o D-cinema? Quali autori hanno usato le tecnologie informatiche a fini espressivi, non solo economici? Sono ancora valide le regole di un tempo per analizzare un film? Quali sono i teorici della nuova estetica? È già possibile scrivere una storia del cinema digitale? Basata su un metodo multidisciplinare e sui rapporti fra arte e neuroscienze, l’ipotesi del libro è che il D-cinema, mettendo in crisi il dispositivo della riproduzione fotografica e della sala, abbia concluso la sua prima fase. Gli scenari del futuro, con l’intermedialità e la distribuzione su rete mobile, daranno altri prodotti e nomi diversi. Nella fase attuale di transizione ecco una grammatica del linguaggio digitale, con un’antologia di autori, opere, teorie e linguaggi.

Autore

Elio Girlanda

Elio Girlanda è critico cinematografico e docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma "La Sapienza". Da anni insegna educazione all’immagine in Master e Corsi di Alta Formazione. Oltre a numerosi saggi e articoli, ha pubblicato Il cinema digitale (Dino Audino editore, 2006) e varie monografie, tra cui Woody Allen (Il Castoro Cinema, 2009).

Indice

Introduzione; Capitolo Primo: La questione tecnica; Capitolo Secondo: La questione storica; Capitolo Terzo: La questione teorica; Capitolo Quarto: Il digitale prima del cinema; Capitolo Quinto: Pionieri e utopisti: opere; Capitolo Sesto: Post-cinema e post-media; Capitolo Settimo: Il futuro presente: linguaggi; Bibliografia; Filmografia.