Responsive image
Vsevolod Mejerchol'd

Sul teatro

Scritti 1907-1912

Prefazione di Raissa Raskina
Traduzione di Leonardo Franchini

Voci e volti dello spettacolo, n. 17
2015, pp. 128

ISBN: 9788875273088
€ 18,00 -5% € 17,10
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Questo libro, uscito a Pietroburgo nel 1913, raccoglie testi, in parte ritradotti in questa nostra edizione presentata da Raissa Raskina, che sono considerati fondamentali per il teatro d’avanguardia del Novecento. Si tratta di scritti che segnano il progressivo distacco dal teatro naturalista della tradizione per aprire verso una concezione astratta e stilizzata della messinscena. Testi che innovano anche sul piano metodologico perché nulla si narra né si teorizza se non è stato prima sperimentato sulla scena personalmente dall’autore. In sostanza, Sul teatro permette di farsi un’idea del percorso di Mejerchol ́d che, da un teatro carico di simbolismo visivo, passando per lo studio dei greci e della Commedia dell’Arte, condurrà alla “biomeccanica” e alle storiche regie degli anni Venti.

Autore

Vsevolod Mejerchol'd

Vsevolod Mejerchol'd – nato nel 1874 e fucilato nel 1940, durante il terrore staliniano – è stato un attore e un regista teatrale russo che ha giocato un ruolo essenziale nella storia del teatro europeo. Tra i primi realizzatori di quel modo di fare teatro che supera l’esperienza di Stanislavskij, di cui fu allievo, gettò le basi per la sperimentazione artistica che vede l’arte teatrale come officina di tutte le arti.

Recensioni

Leggi qui la recensione di Gianni Poli pubblicata su Drammaturgia. Leggi qui la recensione di Marco Menini pubblicata su Krapp's Last Post.