Responsive image
Steven D. Katz

Girare difficile

Come gestire le situazioni complesse con movimento degli attori e della mdp

Manuali, n. 108
2008, pp. 144

ISBN: 9788875270551
€ 18,00 -5% € 17,10
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Girare difficile è il primo libro dedicato alla complessa questione del gestire il set al momento della ripresa. Non si tratta soltanto di decidere dove e come posizionare la macchina da presa, ma molto di più: come filmare ad esempio le scene difficili, quelle in cui la mdp si sposta mentre si spostano anche gli attori? Come girare le complicate sequenze su un’auto in movimento o quelle all’interno di uno spazio ristretto? A queste e ad altre domande il libro dà risposte attraverso centinaia di disegni e foto. Insomma, un manuale illustrato di regia complessa, scritto dall’autore di Visualizzare il film e complemento necessario all’ABC della ripresa cinematografica di Joseph V. Mascelli.

Autore

Steven D. Katz

Regista e insegnante con più di venticinque anni di esperienza nel campo della scrittura, regia e editing, è autore del manuale Visualizzare il film dallo storyboard alla composizione dell’inquadratura e di L'ABC della ripresa cinematografica.

Indice

Introduzione: Come usare questo libro;Parte Prima: La messa in scena: il metodo; Capitolo Primo: Il regista ; Capitolo Secondo: Il direttore di produzione; Parte Seconda: La messa in scena: il lavoro; Capitolo Primo: Coreografia di base; Capitolo Secondo: Pianificare i movimenti in spazi limitati (1-5); Capitolo Terzo: Coreografie complesse in spazi limitati (6-9); Capitolo Quarto: Messa in scena in spazi estesi (10-11); Capitolo Quinto: Messa in scena di soggetti multipli (12);Parte Terza; Capitolo Primo: Spoglio visivo dello script; Capitolo Secondo: Digital Film Design.