Lezioni all'Actors Studio

Lee Strasberg
A cura di Paolo Asso

Lezioni all'Actors Studio

Le registrazioni originali di un'esperienza mitica


Voci e volti dello spettacolo 3
Uscito il 2004
240 pagine
Isbn: 978-88-7527-190-9
Aree: Cinema, Teatro
Keyword: Recitazione

 


 


 


 


L’Actors Studio di Lee Strasberg rapppresenta un’esperienza leggendaria nel mondo del teatro e del cinema. Probabilmente non c’è scuola di recitazione più famosa e straordinaria se si considerano i risultati raggiunti dagli attori che l’hanno frequentata, da Marilyn Monroe a Jane Fonda a Sally Field, da Paul Newman a Al Pacino e Dustin Hoffman. Il testo che presentiamo qui è altrettanto straordinario e raccoglie centinaia di ore di lezione incise su nastro a partire dal 1956, che restituiscono la testimonianza quotidiana del training di Strasberg con decine di attori professionisti. Riordinate per temi, le sessioni ci offrono un modo di osservare dall’interno, con tono colloquiale e concreto, il metodo di lavoro e i contenuti essenziali dello Studio sui temi fondamentali della recitazione


Lee Strasberg (Budzanov, Galizia, 1901), emigrato a New York iniziò a recitare nei primi anni ’20 e divenne allievo di Richard Boleslawsky e Maria Ouspenskaja, ex-attori del Teatro d’Arte di Mosca presso i quali apprese la lezione di Constantin Stanislavskij. Nel 1931 fondò insieme a Harold Clurman e Cheryl Crawford il Group Theatre, assumendo da subito il ruolo di istruttore della compagnia. Dieci anni più tardi la Crawford stessa, insieme a Elia Kazan e Robert Lewis fondò a New York l’Actors Studio, di cui Strasberg assunse la direzione artistica nel 1951 conservandola fino alla propria scomparsa (1982). Spinto dal suo allievo Al Pacino, nel 1974 intraprese una tardiva carriera di attore cinematografico, recitando anche insieme a lui in Il Padrino, parte seconda (fotogramma in copertina).


Leggi la recensione su la Repubblica: recensione

Indice


Prefazione di Robert H. Hethmon; Nota all’edizione italiana di Paolo Asso; Nota biografica;


Parte Prima: L’attore e lo Studio; Capitolo Primo: Un workshop per professionisti;


Parte Seconda: L’attore e se stesso; Capitolo Secondo: L’arte dell’attore; Capitolo Terzo: Training: rilassamento; Capitolo Quarto: Training: innescare l’immaginazione; Capitolo Quinto Training: volontà e disciplina; Capitolo Sesto: Problemi: il blocco dell’immaginazione; Capitolo Settimo: Problemi: espressione; Capitolo Ottavo: Problemi: esplorazione; Capitolo Nono: L’avvicinamento al personaggio;


Parte Terza: L’attore e gli altri; Capitolo Decimo: L’attore e il regista; Capitolo Undicesimo: L’attore e il pubblico; Postfazione: Il profeta e la diaspora di Paolo Asso.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Prossime uscite
next
Di Giampiero Frasca
Forme e modelli della tensione cinematografica
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 3/9/2015
Forme e modelli della tensione cinematografica
prev
Avvisi ai naviganti
Segnalazioni
23/07/2015 -

Dopo la cessazione dei corsi Script/Rai sulla sceneggiatura, che sono stati un momento fondamentale nella formazione di nuovi sceneggiatori e che ha svolto il ruolo per anni di una vera e propria fucina di nuovi talenti, ci sembra utile segnalarvi alcune, tra le scuole di formazione operanti in Italia, che oggi secondo noi forniscono i necessari presupposti di professionalità e serietà.

Una delle scuole storiche di Milano e tra le più note in Italia nel settore dell'audiovisivo è Civica Scuola di Cinema.  Fa parte di Fondazione Milano - Scuole Civiche. 

L’altra scuola che vi segnaliamo è l’Accademia del Cinema, con sede a Bologna. Tra i numerosi corsi ci sono anche quelli dedicati alla sceneggiatura e alcuni docenti, così come per Civica Scuola di Cinema sono tra gli autori di libri delle nostre edizioni.