Cari amici, la casa editrice chiude dall'8 agosto al 1 settembre BUONE VACANZE!
Girare un film vol. 2

Michael Rabiger
A cura di Dino Audino, Giovanna Guidoni

Girare un film vol. 2

Manuale pratico di regia: dalla recitazione alle riprese e al montaggio


Manuali di script 55/2
Uscito il 04/2006
240 pagine
Isbn: 978-88-7527-001-8
Aree: Cinema
Keyword: Regia

 


 


 


 


Nella sua essenza girare un film consiste nel fare le riprese, ma il cinema non è un semplice atto fotografico. È il processo complessivo, produttivo e artistico, che consiste nel partire da una storia e - attraverso azioni, sottotesto emotivo, tono, colori, scenari e atmosfere - renderla in termini visivi. Questo libro, assolutamente straordinario per la mole di esperienze, consigli e conoscenze che trasmette, segue passo dopo passo ogni fase del lavoro di chi ha deciso di girare un film, sia corto che lungo. Frutto di un lavoro didattico ventennale con studenti di cinema inglesi e americani, il libro spiega i fondamenti della regia attraverso esempi pratici e centinaia di esercizi che non si limitano alla fase delle riprese ma partono dall'ideazione per arrivare al montaggio e alla postproduzione del film. Il tutto approfondendo con un movimento a spirale un concetto di base: fare un film è molto di più che espreimere la propria creatività raccontando una storia per immagini. È partire dalla mente e dal cuore del narratore percoinvolgere il cuore e la mente dello spettatore.


Michael Rabiger ha lavorato a lungo come montatore negli Studios di Pinewood a Londra e come documentarista per la BBC. Per anni ha insegnato regia, è stato preside e ha insegnato al Film/Video Department al Columbia College Chicago e alla Tisch School of Arts della New York University.


Leggi la recensione di "cinematografo.it": recensione

Indice


Parte Quinta: La preproduzione; Capitolo Diciassettesimo: Interpretare la sceneggiatura; Capitolo Diciottesimo: Il casting; Capitolo Diciannovesimo: Dirigere gli attori; Capitolo Ventesimo: I problemi degli attori; Capitolo Ventunesimo: Imparare a improvvisare; Capitolo Ventiduesimo: Esercizi di recitazione con un testo; Capitolo Ventitreesimo: Le prove e la preparazione del cast; Capitolo Ventiquattresimo: Il regista e l'attore preparano la scena; Capitolo Venticinquesimo: Le prove generali e la pianificazione della copertura della scena con le inquadrature; Capitolo Ventiseiesimo: La scenografia; Capitolo Ventisettesimo: La riunione di produzione;


Parte Sesta: La produzione; Capitolo Ventottesimo: Formare una troupe; Capitolo Ventinovesimo: La messa in scena; Capitolo Trentesimo: Analisi del copione; Capitolo Trentunesimo: Prima di iniziare a girare; Capitolo Trentaduesimo: Si gira; Capitolo Trentatreesimo: La presa diretta; Capitolo Trentaquattresimo: La continuity e la segretaria di edizione; Capitolo Trentacinquesimo: Dirigere gli attori; Capitolo Trentaseiesimo: Dirigere la troupe; Capitolo Trentasettesimo: La verifica dei progressi;


Parte Settima: Postproduzione; Capitolo Trentottesimo: La preparazione al montaggio; Capitolo Trentanovesimo: Montaggio preliminare; Capitolo Quarantesimo: Nozioni di montaggio; Capitolo Quarantunesimo: L'importanza dell'analisi e del confronto; Capitolo Quarantaduesimo: Lavorare con il compositore; Capitolo Quarantatreesimo: Dal montaggio finale al missaggio sonoro; Capitolo Quarantaquattresimo: Titoli e ringraziamenti; Per concludere.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Regia:


Prossime uscite
next
Di Giampiero Frasca
Forme e modelli della tensione cinematografica
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 3/9/2015
Forme e modelli della tensione cinematografica
Di Giorgina Cantalini
Per una tecnica di lettura ad alta voce
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 17/9/2015
Per una tecnica di lettura ad alta voce
Manualetto di istruzioni per usare bene la voce
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 1/10/2015
Manualetto di istruzioni per usare bene la voce
prev
Avvisi ai naviganti
Segnalazioni
23/07/2015 -

Dopo la cessazione dei corsi Script/Rai sulla sceneggiatura, che sono stati un momento fondamentale nella formazione di nuovi sceneggiatori e che ha svolto il ruolo per anni di una vera e propria fucina di nuovi talenti, ci sembra utile segnalarvi alcune, tra le scuole di formazione operanti in Italia, che oggi secondo noi forniscono i necessari presupposti di professionalità e serietà.

Una delle scuole storiche di Milano e tra le più note in Italia nel settore dell'audiovisivo è Civica Scuola di Cinema.  Fa parte di Fondazione Milano - Scuole Civiche. 

L’altra scuola che vi segnaliamo è l’Accademia del Cinema, con sede a Bologna. Tra i numerosi corsi ci sono anche quelli dedicati alla sceneggiatura e alcuni docenti, così come per Civica Scuola di Cinema sono tra gli autori di libri delle nostre edizioni.