Manualetto di chitarra ritmica

Max Greco, Franco Pietropaoli

Manualetto di chitarra ritmica

Piccola guida per suonare e capire la musica con esempi audio e video resi disponibili sul web


I taccuini 31
Uscito il 12/2012
128 pagine
Isbn: 978-88-7527-240-1
Aree: Musica

 


 


 


 


 


Questo manualetto insegna a suonare la chitarra di accompagnamento o ritmica. è diviso in due parti. Nella prima si trattano le nozioni di base, ovvero: come tenere la chitarra, la tecnica della mano destra e sinistra e, tramite una serie di esercizi graduali, gli stili di accompagnamento tipici dei vari generi musicali. Nella seconda parte si approfondisce ciascun genere musicale, fornendone una mappa geografico-cronologica degli autori e dei dischi più conosciuti. Per alcuni autori fondamentali, si entra nel dettaglio spiegando la peculiare tecnica di accompagnamento chitarristico (con esercizi specifici), le caratteristiche sonore e le relazioni tra la tecnica utilizzata e lo stile di songwriting.
L’approccio all’apprendimento della chitarra ritmica è nuovo, perché affianca alla parte di tecnica strumentale una consistente parte di critica musicale, per sviluppare assieme manualità e consapevolezza. Il risultato è un testo che insegna a suonare la chitarra, ma si può “leggere” allo stesso tempo come una piccola storia musicale.
Al termine della lettura e degli esercizi, le competenze acquisite saranno:
- Suonare la chitarra di accompagnamento negli stili folk, blues, rock e country.
- Suonare nello stile specifico di: Bob Dylan e Fabrizio De André (folk), Robert Johnson e Chuck Berry (blues), Jimi Hendrix e Keith Richards (rock), Merle Travis e James Taylor (country).
- Conoscere i generi musicali e i relativi autori e riconoscere elementi stilistici e tecnici.



Max Greco è un compositore/autore SIAE, polistrumentista, con venti anni di esperienza tra studi classici e approfondimenti sulla musica leggera. Insegna chitarra classica e moderna e teoria musicale. Ha scritto Manualetto di songwriting (Dino Audino editore, 2012).


Franco Pietropaoli è un polistrumentista, arrangiatore, autore e curatore di musiche per il teatro, insegnante di chitarra e fonico. Laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi su Fabrizio De André, è studioso della canzone d’autore.


Prossime uscite
next
Di Christopher J. Bowen, Roy Thompson. Traduzione di Jusi Loreti
Il manuale che spiega quando e perché tagliare
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/4/2015
Il manuale che spiega quando e perché tagliare
prev
Avvisi ai naviganti
Per il compleanno del caro amico Peter (Brook)
06/03/2015 -

 Il 21 marzo prossimo compie novant’anni il maggior regista teatrale vivente, Peter Brook.

In questa occasione mandiamo in libreria l’edizione italiana di The Quality of Mercy col titolo La qualità del perdono, Riflessioni sul teatro a partire da Shakespeare.

Un piccolo grande libro - curato nell’edizione italiana da Pino Tierno - composto da brevi saggi che si apre con una argomentata e arguta difesa dell’identità del drammaturgo inglese contro le stravaganti teorie di coloro che ritengono Shakespeare un semplice prestanome, di fatto un impostore.

Da uomo di teatro Brook argomenta brillantemente e ironicamente l’impossibilità di simili congetture a cominciare dal fatto che una simile impostura difficilmente avrebbe potuto reggere di fronte alle pratiche quotidiane del teatro. E contro le lingue taglienti e libere dei coevi scrittori attori, suggeritori e addetti varii.

Scorrendo le pagine si rivivono con lui le messe in scena di Romeo e Giulietta, Tito Andronico, Misura per misura, Amleto, Re Lear, La Tempesta, Sogno di una notte di mezza estate: pagine dense di riflessioni e di acute intuizioni, ma anche di dettagli intriganti sulle performance, nonché un po’ di storie di divertenti pettegolezzi teatrali.