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07/11/2014
Domani 8 novembre presentazione del libro Fare costumi

Il «costume designer» per il cinema e lo spettacolo 

8 Novembre Aula I -  Edificio di Lettere piano terra (dentro la città universitaria) Piazzale Aldo Moro 5

incontro con  Elisabetta Antico e Paola Romoli Venturi le autrici di Fare costumi

Il libro composto in due volumi (Il lavoro del costumista e Gli spazi e i materiali) affronta la professione del costumista considerandone sia gli aspetti creativi che tecnico-organizzativi. L’incontro vuole essere un’occasione utile soprattutto per gli studenti dei Corsi di Laurea in Spettacolo e in Scienze della Moda e del Costume, per conoscere direttamente, attraverso il racconto dei professionisti italiani, gli aspetti legati al mondo del costume designing.

 

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05/11/2014
14 novembre: presentazione del libro

Venerdì 14 Novembre 2014 gli studenti della quarta edizione del Master IED in Brand Management promuovono “Déjà vu - Economie e culture della citazione”, una riflessione su cicli e ricicli nelle dinamiche di produzione e consumo.

Cosa accomuna uno zombie di Walking Dead, un Chianti invecchiato e un gilet alla Freddie Mercury? Apparentemente nulla.
In realtà in tutti questi casi leggiamo rivisitazioni di icone, processi o tòpoi dell’immaginario collettivo, riportati ai nostri giorni tramite meccanismi e tecniche di citazione. Un fenomeno, quello del recupero dei trend del passato, che oltre ad assumere un'evidente valenza culturale, ha acquisito un altrettanto importante peso economico, sia dal punto di vista degli operatori di mercato che dei consumatori.
Su questo tema si confronteranno professionisti provenienti da differenti settori, tra i quali food&beverage, editoria, comunicazione, fashion, cinema e design. Durante l’incontro, inoltre, verranno presentate testimonianze ed esperienze professionali di realtà che hanno fatto della reinterpretazione creativa del passato una delle loro strategie di branding.

Programma
Saluti di Antonio Venece, school manager IED Roma
Introduzione di Alessandra Colucci, coordinatrice del Master IED in Brand Management

 

Intervengono:

Alberto Abruzzese, sociologo dei processi culturali
Sergio Brancato, docente universitario e autore del libro “Fantasmi della modernità”
Claudio Biondi, produttore cinematografico e autore del libro “Corso breve di produzione audiovisiva”
Elisa Marino, responsabile comunicazione e marketing Nuna Lie
Eleonora Aloise e Carlo Maria Lolli Ghetti, White Noise Gallery
Lorenzo Tersi, LT Wine&Food advisory

Modera la discussione Vincenzo Bernabei, coordinatore del Master IED in Brand Management

 

Venerdì 14 Novembre 2014 - ore 16.00
Aula Magna IED - Via Casilina 47/57 (Roma)
Ingresso libero

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31/10/2014
Risparmi nell'acquisto per i nostri lettori: un nuovo sconto del 15%

Cari amici,

a partire dal prossimo mese di novembre tutti i nostri libri - con l'eccezione di campagne specifiche dove il risparmio sarà superiore - saranno proposti per l'acquisto on line con uno sconto del 15%: decisione necessaria per una piccola casa editrice che vede continuamente minacciata la sua tenuta sul mercato dai grandi colossi on line della distribuzione come Amazon e altri. Siamo sicuri che questa scelta potrà risolversi in un vantaggio reciproco, per i nostri lettori e per noi.

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31/10/2014
8 novembre: presentazione del libro "Fare costumi" a Roma

Sabato 8 novembre alle ore 10:00, nell'Aula Levi delle Vetrerie Sciarra in via dei Volsci 122 (Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere), Elisabetta Antico e Paola Romoli Venturi presenteranno il loro Fare costumi.

Durante l'incontro, intitolato Il costume designer per il cinema e lo spettacolo, si discuterà dei tanti aspetti di questa professione, dal lavoro di ricerca e documentazione sulla creazione di costumi alle tecniche di taglio e conservazione dei tessuti, nonché del rapporto tra fashion studies, film studies e storia del costume.

Parteciperanno:
Elisabetta Antico (Costumista)
Dott.ssa Moira Brunori  (Storica dell’arte –  settore Tessile – restauratrice del tessile antico specializzata nella catalogazione, conservazione e restauro di abiti e costumi. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze per le materie di Restauro del Tessile e  Filologia del Costume. Dirige il centro Restauri  Tessili di Pisa)
Gianfranco Cabiddu (Regista)
Vittoria Caratozzolo (Docente di Storia e Teoria della Moda presso il Master in Fashion Studies, Sapienza Università di Roma)
Simone Bessi (Amministratore della Annamode Costumes dal 1994 e Presidente della Fondazione Annamode dal 2010)
Gianna Gissi (Costumista, socia A.S.C. Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori
Andrea Minuz (Docente Storia del cinema, Sapienza Università di Roma)
Paola Romoli Venturi (Costumista, artista)

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29/10/2014
16 novembre: presentazione "Lezioni di comicità" a Milano

Dino Audino Editore partecipa a BookCity Milano.

Il 16 novembre alle 15.00 al Castello Sforzesco Matteo Andreone presenterà il suo Lezioni di comicità.

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02/09/2014
Una recensione dell'Ingegnosa arte del fare teatro di Alan Ayckbourn

 Una recensione del libro di Alan Ayckbourn L'ingegnosa arte del fare teatro a cura di Donatella Codonesu è stata pubblicata sulla rivista online Teatroteatro.it

« Alan Ayckbourn è senza dubbio uno dei più famosi e prolifici autori e registi teatrali britannici viventi, con oltre 70 testi prodotti e un’imbarazzante lista di premi e onorificenze. Ha esordito come assistente alla regia al Festival di Edimburgo negli anni ‘50  e nel corso della sua lunga e gloriosa carriera è stato, fra l’altro, Associate director al National Theater di Londra e professore di teatro contemporaneo ad Oxford. Se cotanta personalità, alla rispettabile età di 64 anni, decide di scrivere il suo primo e ad oggi unico libro vale la pena dare un’occhiata per principio, e se si conosce la sua brillante penna è impossibile resistere alla tentazione di leggerlo.

The Crafty Art of Playmaking, pubblicato per la prima volta in USA nel 2003 e oggi finalmente edito in italiano da Dino Audino Editore con il titolo “L’ingegnosa arte di fare teatro”, è un libro che vale decisamente la pena avere nella propria libreria. E non solo se si esercita il mestiere teatrale. Nonostante si tratti di un vero e proprio manuale pratico, organizzato in due parti fondamentali (scrittura e regia) e strutturato in base a una lunga serie di “regole ovvie” - che però “vale la pena ribadire” – la sua lettura è davvero piacevole, quando non esilarante. Le ben 101 regole, sostenute da motivazioni, esempi e stralci di commedie, oltre che un’utile guida per addetti ai lavori,sono in effetti una spassionata e (auto)ironica riflessione sul fare teatro, condita di irresistibili considerazioni sul genere umano che sarebbe davvero un peccato perdersi.

La premessa è che “il teatro ha molto a che fare con l’apparenza” e quindi – si avverte il lettore -  “potete credere a qualcosa di questo libro, mai a tutto”. In effetti però, i contenuti ed affermazioni sono sempre piuttosto convincenti ed è difficile non concordare con la logica che passa a setaccio le singole fasi del processo creativo, dall’idea di un testo alla sua messa in scena. Tempo, ambientazione, personaggi, fino a ruoli e rapporti all’interno della compagnia, i capitoli di questo sorprendente testo, che resta in primo luogo un utile vademecum per aspiranti teatranti, costituiscono anche una gustosa lettura per qualunque spettatore curioso. E se la dichiarata ovvietà delle regole non ne inficia certo la validità, è la sottile vena di ironia la caratteristica portante di questo libretto, che riflette lo stile inconfondibile dell’autore, dimostrando infallibilmente come in teatro “lo scrivere sia costituito dalle fasi preparatorie al processo registico e la regia sia la continuazione e il completamento della scrittura” ».

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